Genève

Le avventure di una ginevrina di nascita, partita per anni, che torna a "casa" ma deve riscoprire la sua città.
Le avventure di un'italo-francese, che torna alle origini per lavorare al Consolato Italiano.
Le avventure di Cora, tra ricordi e novità, nella sua amata Ginevra.

martedì 24 febbraio 2015

Le dernier mois

Benché su carta sia fine marzo, manca esattamente un mese alla fine di questa storia, visti i 6 giorni di ferie che non avevo ancora preso.

Chi mi è vicino era al corrente prima ancora che fosse ufficiale; all'atto compiuto, avevo informato un gruppo ristretto di persone. Ieri è partita la newsletter, e tempo 5 minuti dalla ricezione/lettura il mio Skype era inondato di messaggi.

Buffo come una partenza possa cambiare tante cose. Osservo le reazioni con curiosità e un pizzico di distacco, perché di falsità e misconosciuti "oddio-amica-mia-mi-abbandoni" ce ne sono a bizzeffe, però ci sono anche piacevoli sorprese.

La sottoscritta, che corre sempre, programma tutto con mesi d'anticipo, e non sopporta di vivere senza progetti, si trova attualmente in una situazione instabile e senza risposte chiare, ma stranamente è serena.
Dopo tutti i sacrifici fatti, se non è qui sarà altrove, e la mia anima vagabonda si concede ancora un anno per decidere se continuare in Svizzera, tornare in Francia, o partire in Scozia.

Pian piano si sta ristabilendo un equilibrio anche sul piano privato, e la primavera fa capolino in anticipo con risate e gite. 
Non tutto il male vien per nuocere.

Un peso in meno, tante incertezze, ma anche il ritorno della serenità. 

C'è chi dice che è stata una scelta coraggiosa, chi pensa non ci fossero altre soluzioni. 
Per me è stato piuttosto fare il punto della situazione, e ristabilire una scala di valori. 
La salute, la famiglia, le persone importanti, le passioni.
E una giusta dose d'ottimismo per aprire questa nuova porta.

martedì 10 febbraio 2015

Bonnes résolutions et changements

2015 è arrivato di corsa, sotto la neve, con un Capodanno in famiglia come non succedeva da anni.
Un taglio di capelli ancora più corto, il pieno d'energia con 3 settimane di ferie (di cui la metà presa con la quantità assurda di ore supplementari fatte!), una lunghezza di vacanze che non conoscevo dai tempi dell'università.

Gennaio è stato pieno di alti e bassi, alcuni analizzati con cura per prendere una decisione importante, altri sorvolati perché volatili.
Per evitare di ammalarmi date le cattive condizioni/persone sempre raffreddate/negatività/altro, ma anche per rilassare i nervi a pezzi, ho iniziato il rito domenicale di palestra+sauna+bagno turco.

Febbraio è il mese della socializzazione, degli aperitivi tra vicini, delle nuove conoscenze, degli spostamenti di mobilio nel monolocale perché ho bisogno di novità e cambiamenti.

Dopo aver fatto liste infinite di pro e contro, discusso per ore e chiesto consiglio ai miei cari, fatto i calcoli per la stabilità economica, ho deciso che nel 2015 metto fine a una relazione di 3 anni.
Nonostante il periodo difficile, la crisi, le incertezze e la paura che attanaglia lo stomaco, mi focalizzo sulla salute. Star bene mentalmente e fisicamente prima di tutto, quindi tagliare i ponti con persone/luoghi, cambiare abitudini, smetterla di fare sacrifici inutili.

Quest'anno è iniziato con tanti cambiamenti, spero continuerà con delle novità e una buona dose di positività.

E' anche l'anno in cui non capisco più niente alla psiche maschile, e mi chiedo se gli uomini non stiano diventando più complicati del necessario.
Se qualcuno ha un manuale sul comportamento umano da prestarmi, lo accetto ben volentieri ;)

En attente mais en paix avec moi-même, le coup de pied est donné, maintenant il faut bouger!