Genève

Le avventure di una ginevrina di nascita, partita per anni, che torna a "casa" ma deve riscoprire la sua città.
Le avventure di un'italo-francese, che torna alle origini per lavorare al Consolato Italiano.
Le avventure di Cora, tra ricordi e novità, nella sua amata Ginevra.

giovedì 12 gennaio 2012

Amis du jour, bonjour; amis du soir, bonsoir

Benvenuti!
Mi ero ripromessa di aprire un nuovo blog per l'imminente esperienza ginevrina, e tra preparativi, saluti, pc pazzoide e una predilezione per il 12, Genève, ma bien-aimée (mia amata Ginevra) nasce solo oggi, a due giorni dalla partenza!
Veniamo al sodo: parto sabato 14 gennaio 2012 per Ginevra, al fine di svolgere un tirocinio al Consolato Generale d'Italia.
Trascorrerò alcuni mesi in questa splendida città dove ho avuto la fortuna di nascere e vivere per pochi anni, prima di trasferirmi in Italia, in Francia, tornando solo per le vacanze estive, mantenendo poche amicizie in loco.
E' una Ginevra di cui ho molti ricordi, ma che non conosco nella sua attuale sfaccettatura, una città che riscoprirò con occhi diversi.
Vi ritrovo un amico d'infanzia, una persona speciale che conosco da... uhm, qualcosa come più di vent'anni. Amici di famiglia, conoscenze, persone che ritroverò con gioia.
Allo stesso tempo, avrò l'onore di conoscere il Console, la sua équipe, collaborare con loro per un breve periodo, e crescere.
Non aspettatevi pettegolezzi sul mio lavoro, rimarrò sul vago a questo proposito, sia perché così mi viene chiesto dal contratto, sia per questioni di etica professionale.
In compenso, troverete foto (tante), aneddoti, posti da visitare [virtualmente o realmente], chicche di cultura e tradizione, riflessioni dal gusto dolce-ironico.
E se la mia prima motivazione per questo blog è rendere partecipi le persone a cui tengo che non vedrò, magari potrà essere utile (in qualche strano modo) a chi vuol viaggiare con la mente e conoscere questa città!

Nessun commento:

Posta un commento