Genève

Le avventure di una ginevrina di nascita, partita per anni, che torna a "casa" ma deve riscoprire la sua città.
Le avventure di un'italo-francese, che torna alle origini per lavorare al Consolato Italiano.
Le avventure di Cora, tra ricordi e novità, nella sua amata Ginevra.

lunedì 5 marzo 2012

Les week ends en ville

I giorni si susseguono a velocità infernale, arrivo a fine settimana, un sospiro di felicità, e già ricomincio a lavorare. Riesco a salvarmi il giovedì sera, con UNdrink e un locale diverso ogni settimana; poi il sabato e la domenica, che dedico alle uscite piacevoli anche se mi chiedono di dar lezioni in quei giorni.
Sabato scorso (perché ormai ho una settimana di ritardo ad ogni post, sigh) sono uscita di mattina per andare al mercato delle pulci di Plainpalais, finalmente riaperto ed affollato, poi girare a zonzo per la città, fino al parco La Grange, luogo pieno di ricordi della mia infanzia. Dopo un paio di ore per i suoi prati, una lunga passeggiata al lago, di cui vi metterò qualche foto (ghiaccio e sole, nonostante fossero passate alcune settimane dal freddo glaciale), un giro nella parte antica, ritorno alla pensione alle 16 per uscire mezz'ora dopo a prendere un caffé con degli amici, cena, e ri-fuori, questa volta con altri amici.
Domenica ripercorro una tappa della mia infanzia, il Bois de la Batie, in compagnia di A. (che non è la mia madrina). Bellissimo pomeriggio, con tanto di sole e animali misconosciuti. Peccato abbiano cementificato la piscina in cui andavo da piccola, e sia scomparsa la casetta sull'albero...
Le foto non sono mie, pur avendo la mia macchinetta ero convinta del contrario, e comunque avevo altro in mente (del tipo dubbi esistenziali di chi pur avendo frequentato
corsi di comunicazione non verbale non ci capisce niente lo stesso quando è coinvolta in prima persona. Utilissimo, direi).

Un bel posto, nato come rifugio per gli animali feriti, e diventato ora un parco animali con recinti, voliere, un laghetto, e un parco giochi per i bambini.



Da lì abbiamo percorriamoo i quartieri di Jonction, Plainpalais, il centro, la città vecchia, il Parco dei Bastioni, il muro dei Riformatori...








E per concludere la giornata, un incontro casuale con il mio amico d'infanzia J.

Non si potrebbero prolungare, questi week ends? ;)
il suddetto Muro dei Riformatori

1 commento:

  1. Per la miseria!!! Mi assento un attimo ed ecco che ritrovo il blog pieno pieno di novità!!! ^______^
    Sono proprio contenta di saperti contornata da tanti amici, anche se (lo ammetto) non avevo dubbi che avresti conquistato tutti! D'altronde sei sempre tu, no?
    Un bacio dalla tua kohai Marychan

    RispondiElimina