Genève

Le avventure di una ginevrina di nascita, partita per anni, che torna a "casa" ma deve riscoprire la sua città.
Le avventure di un'italo-francese, che torna alle origini per lavorare al Consolato Italiano.
Le avventure di Cora, tra ricordi e novità, nella sua amata Ginevra.

domenica 8 aprile 2012

Première rencontre avec Montreux

Cosa fareste, avendo un colloquio di lavoro in una città che non conoscete e arrivando con due ore d'anticipo?

Cora è apprensiva di natura. Preferisce arrivare in anticipo piuttosto che in ritardo. E quando deve dimostrare il proprio valore rimette tutto in discussione, dal curriculum alle proprie capacità. In pratica, un colloquio di lavoro in una città sconosciuta uscendo di corsa dall'ufficio è sinonimo di panico.
Però questa volta le cose vanno diversamente. Si stampa una mappa con l'aiuto di google, fa in anticipo il biglietto, prende un treno ancor più in anticipo, e si ritrova sul posto con due ore da gestire. Un panino, un buon libro, le cuffie nelle orecchie e Soan che l'accompagna, una panchina al sole. Niente stress pre-colloquio. Va in giro per la città e si mette a fare foto, perché così si distrae, e Freddy Mercury in posa non lo incontri mica tutti i giorni, no?
Una lunga passeggiata, tappa obbligatoria all'ufficio del turismo (nonmiprenderannomai, maintantovediamocosacisarebbedafaresevivessiqui, con incoerenza di pensieri e la mente in stand-by), ed è ora di presentarsi.
La lasciano in una saletta con la promessa di tornare immediatamente. E passa un quarto d'ora ad aspettare. Panicopanicopanico. MA. Dalla finestra aperta entrano le note di "Fly me to the moon", Cora inizia a canticchiare, e lo stress scompare.
Il risultato? Colloquio serenissimo, e l'indomani la chiamano per annunciarle che è stata selezionata.
Comme quoi, anche se parlo in terza persona ogni tanto dovrei prendermela comoda e impedire al panico di rincitrullirmi!





3 commenti:

  1. Io da quando ho smesso di stressarmi per esami colloqui e simili ho notato che va tutto molto meglio ... E anche io per evitare lo stress è da un anno che faccio foto ... Che sia quella la strategia vincente!?

    RispondiElimina
  2. Davvero? Caspita, se così fosse avremmo la perfetta soluzione anti-stress!!

    RispondiElimina
  3. Freddie *.* ho visto alcune foto della città, è bellissima! sono 2 volte che va tutto a monte, però diamine, almeno stavolta devo farcela! in treno, aereo o a piedi devo riuscire a venire! e complimentoni per il colloquio tesora! non potevano non scegliere una ragazza sveglia, intelligente e qualificata come te. Ti voglio bene, Anna

    RispondiElimina